[Samba-it] Shutdown e poweroff

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Nov 3 10:35:01 MST 2003

On Mon, 2003-11-03 at 10:10, Francesco Malvezzi wrote:
> Ho capito come ottere lo shutdown remoto di client w2k e xp da samba3.0
> con i comandi:
>
> net rpc shutdown
> rpcclient shutdown
>
> Non riesco pero' ad arrivare al poweroff, cioe' allo spegnimento del PC.
> Dopo lo shutdown il client rimane nella schermata "E' ora possibile
> spegnere il computer". Questo non va tento bene perche' i PC restano
> accesi tutta la notte.
>
> Qualcuno sa come risolvere (o aggirare) questo problema?

Non solo, non funziona neanche il blocco dello shutdown in alcune ultime
versioni di w2k e XP

Il poweroff non lo fa perchè l'API esposta nella pipe winreg, che usiamo
per fare queste operazini, non prevede l'opzione poweroff.

Il secondo problema dipende da un qualche tipo di baco, ma Jim McDonough
l'ha risolto in CVS aggiungendo il supporto per una nuova funzione in
un'altra pipe che funziona.
Non ho ancora indagato questa funzione, ma se è l'analogo della nuova
funzione win32 che permette il poweroff potrebbe permettere anche
questo.

Se ho tempo prima o poi ci do un occhio :-)

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano