[Samba-it] unirsi a samba

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sat Mar 22 19:48:01 MST 2003

On Fri, 2003-03-21 at 19:50, giuseppe sportelli wrote:
> salve ho samba 2.2.7a installata che fa da PDC con win 9x va .
> Ora ho aggiunto windows 2000 su altre macchine , ma il problema che riesco a
> joinare solo manulamente.
> A me interesserebbe farlo al volo infatti ho inserito la rigaadd user script
> = /usr/sbin/useradd -n -d /dev/null -g
> 100 -c %m -p %m -s /bin/false -M %u

Perchè imposti una password ?? ( opzione -p )
Ti condigliere di non mettere nulla, in modo che l'account sia non
valido.

> ma quando tento di farlo da win 2000 pro mi dice che l'utente che si sta
> utilizzando è un utente macchina , e chge si deve utilizzare un utente
> locale o globale (io erntro con root di linux che è anche in smbpasswd )...
> ho anche inserito la riga domain admin group = root @users ma niente ..

admin group non influisce, in samba 2.2 per l'inserimento nel domino si
deve essere root per questioni di sicurezza.

la prima domanda è: ma nel passwd viene creato tale utente? (nome
macchina + $ finale)
e se usi il file smbpasswd vedi tale utente macchina anche li?

se viene creato ti consiglierei di alzare il livello di logging in modo
da vedere che altro errore da samba.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano