[Samba-it] Log di samba: funzionano?

stefano.bortolato@libero.it stefano.bortolato at libero.it
Tue Mar 18 17:53:01 MST 2003

Salve a tutti. Sono nuovo in questa ml. Mi sono iscritto sperando di trovare una dritta per un server samba che sto ultimando e mi dai dei problemi che non capisco. Venendo al dunque...
Il problema è che sul server samba se gli indico di fare un file log diverso dal default non lo fa (???).

In dettaglio: uso un Linux RH7.1 aggiornato per la parte samba e dipendenti a samba 2.2.7a.
Facendo partire il server in modalità "standard" crea due file log (/var/log/samba/log.smbd e /var/log/samba/log.nmbd) più un samba.log che ho definito in smb.conf. In questo caso la sintassi nello script (in /etc/init.d/smb) è
smbd -D
nmbd -D

Se gli chiedo di logare su /var/nmbd.log e /var/nmbd.log non viene prodotto nessun log e non vedo nesson messagio da nessuna parta (nei log e sulla console). Ho provato a dare queste opzioni al demone (l'altissima "verbosità" l'ho chiesta per essere certo di avere un log "visibile")
smbd -D -l /var/smbd.log
nmbd -D -l /var/nmbd.log

e con
smbd -D -d 10 -l /var/smbd.log
nmbd -D -d 10 -l /var/nmbd.log

In nessuno dei due casi ho ettenuto 1 (e dico) bit di log. Ho provato con
smbd -D -d 10 -l /var/smbd.log -s /etc/samba/smb.conf
nmbd -D -d 10 -l /var/nmbd.log -s /etc/samba/smb.conf

Nessun cambiamento. Ma se non metto il "-l /var/smbd.log" miracolosamente il log compare, come da standard, in /var/log/samba/log.smbd e /var/log/samba/log.nmbd.
Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa, o se la versione 2.2.7a ha qualche buco? Non sono riuscito a trovare alcun accenno a questo problema nella documentazione allegata ai pacchetti installati.
Grazie infinite a tutti.

D. Stefano