[Samba-it] Cartelle in sola lettura?

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Tue Mar 18 01:58:01 MST 2003

Salve di nuovo,
oggi il server Samba pianificato nelle scorse settimane è entrato
finalmente in funzione, e il risultato è stato ottimo.
Come prevedevo, ho dovuto fare delle modifiche alla configurazione per
adattarla alle esigenze degli utenti, e ho incontrato un piccolo
ostacolo: gli utenti non riescono a impostare una cartella in "sola
lettura", sebbene con i file non ci siano problemi. (Parlo di
"cartella" perché gli utenti usano client Win2000 ;))

La condivisione di cui parlo deve essere accessibile a tutti gli
utenti, e offrire ad essi la possibilità di impostare file e cartelle
come "sola lettura"; non è una priorità, qualunque altro utente
successivamente può togliere l'attributo, ma ogni tanto a loro fa
comodo.
Questa è la configurazione che ho usato per la condivisione:

[pluto]
  path = /condivisione/pluto
  writeable = yes
  force user = pippo #questo era necessario in modo che tutti
                     #potessero fare tutto su tutti i file,
                     #indipendentemente da chi li ha creati.
  map hidden = yes
  dos filemode = yes
  vfs object = /usr/lib/samba/vfs/recycle.so
  vfs options = /etc/samba/recycle.conf

Non ci sono opzioni di rilievo per la condivisione, nella sezione
[global].

In questo modo, i file vengono creati con permessi 644, e le directory
755 (se ora non ricordo male). Se da un client Windows un utente
imposta l'attributo "sola lettura" di un file, l'impostazione riesce
perfettamente. E invece non funziona con le directory, l'impostazione
viene ignorata.
Come mai?

Uso Samba 2.2.7 (lo so, devo aggiornare ;)) su Mandrake Linux 9.0.
Grazie per eventuali info.

Ciao,
  Marco.
--