[Samba-it] condivisione a livello utente lato client

jclark jclark at tiscali.it
Wed Mar 12 16:40:02 MST 2003

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi una questione che mi infastidisce da quando in ditta
dopo 1001 peripezia abbiamo un samba funzionante e piu' precisamente
questa:
dal lato client non mi e' possibile condividere stampanti e file a
livello di utente, mi spiego meglio la rete e' formata da un cluster
di 2 server sotto debian 3 e da una cinquantina di client win
assortiti 95/98/me/xp pro nessun problema a vedere le risorse
condivise da server tutto gira come un orologio di precisione o quasi
ma per nostra necessita' su alcuni client abbiamo delle stampanti che
devono essere condivise, e a volte mi farebbe comodo anche condividere
delle directory all'utente pinco e all'utente pluto ma non a tutto il
dominio questo non mi riesce quand cerco di condividere a livello
utente mi appare un messaggio che dice che adesso non e' possibile
ottenere l'elenco degli utenti riprovare piu' tardi.
documentandomi ho trovato una rticolo su linuxfocus a firma di Erik
Seigne in cui si ripropone lo stesso problema
(http://www.linuxfocus.org/Italiano/March2002/article177.shtml) e la
soluzione e' quella di condividere a livello di condivisione stesso
metodo che uso io ma non mi piace, lo stesso problema si era
presentato quando avevamo il server NT4 e la causa allora era
risultata essere curiosamnte il fatto che sulle macchine 98 outlook
express non era il client di posta e news predefinito (usiamo netscape
da sempre) e sempre a causa di netscape sulle macchine 95 una dll che
si chiama mapi32.dll veniva sovrascritta da netscape e non funzionava
piu' a dovere , sostituendola con una originale su 95  netscape
continuava imperterrito a funzionare e in piu' condividevo a livello a
utente e settando outlook come predefinito su 98 stesso risultato,
adesso outlook non si riesce piu' a settarlo come predefinito anche se
sul client non ci sono altri client di posta e la cosa mi pare
quantomeno bizzarra anche se penso che c'entri come i cavoli a
merenda, onestamente non so proprio piu' dove sbattere la testa,che
voi sappiate esiste un metodo per risolvere la cosa?
grazie in anticipo e cordialita'
--
Mario Vittorio Guenzi
Zincometal S.p.A.