[Samba-it] samba e autocad

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sat Jun 7 11:50:01 MDT 2003

On Sat, 2003-06-07 at 11:13, Marco De Vitis wrote:
> Curioso che manchi l'opzione "netbios name", che è quella che indica
> il nome con il quale la macchina Linux viene vista dalle altre.

Se non viene definito, samba utilizza l'hostname della macchina (occhio
che se il vostro hostname è più lungi di 15 caratteri non va bene)

> Riguardo all'idea di usare una opzione diversa per gli utenti di
> AutoCAD: è possibile usare un file di configurazione diverso per
> particolari utenti, ma indipendentemente dal programma che viene
> usato. Quindi se l'utente pippo abitualmente usa AutoCAD, tu potresti
> facilmente assegargli un file di configurazione smb_pippo.conf, ma se
> poi lo stesso utente usa Word, anche in quel caso lui si ritroverà le
> impostazioni di smb_pippo.conf.

basta metter nella sezione global:

include /path/to/%U.conf

in questo modo samba cercherà un file cchiamato <nomeutente>.conf nella
directory /path/to/
Ma spesso è più comodo usare i gruppi, basta usare %G in quel caso
(rimandiamo al man per quialsiasi delucidazione sulle variabili)
Preciso solo che non tutte le variabili sono utilizzabili in tutte le
sezioni della configurazione, semplicemente perchè alcuni dati non sono
disponibili immediatamente ma a volte solo in alcune parti (es: %S)

> Non credo ci sia modo di distinguere in base alle applicazioni usate.

non nel global, a livello di share si possono creare share diverse per
programmi diversi, ma nelle share non si possono indicare parametri
globali.

Ultimi consigli:
aggiornare sempre all'ultima versione di samba e quando ci sono problemi
alzare un po' il livello di logging e vedere che dicono i log.
verificare sempre la rete, spesso ci sono problemi di
hardware/configurazioni (broadcast/netmask).

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano