[Samba-it] Samba/LDAP da windows non vedo i gruppi di utenti

Francesco Malvezzi malvezzi at unimo.it
Tue Jun 3 10:51:01 MDT 2003

> Da un client windows mi autentico senza problemi però quando provo a
> condividere una cartella locale, la finestra di scelta mi propone tutti gli
> utenti ma solo i due gruppi di default Domain Users e Domain Admin. E tutti
> gli altri gruppi che ho creato su LDAP?

Caro Andrea

Che versione di samba usi? Se usi la 2.2.8a, ahime' la gestione dei
gruppi non ti consente altro che di vedere quello che gia' vedi.
Dovresti passare alla 3.0alpha e (forse) dare un'occhiata al capitolo
Mapping MS Windows and Unix Groups
della Samba Howto Collection

> La cosa che non mi è chiara è come fa samba a sapere dove si trovano gli
> utenti nella struttura LDAP? mi spiego meglio, se io creo una entry
> uid=pippo,ou=People,dc=gruppofabbri,dc=com piuttosto che
> uid=pippo,ou=Users,dc=gruppofabbri,dc=com come fa a capire dove si trovano
> queste entry? cè' forse un parametro nel file smb.conf?

Di sicuro, se lanci openldap con
slapd -d1 -h "ldap:///"
E poi fai la connessione con samba, vedi dall'output dove fa il bind.

Francesco