[Samba-it] Samba/LDAP da windows non vedo i gruppi di utenti

Andrea Zanantoni a.zanantoni at gruppofabbri.com
Tue Jun 3 10:15:01 MDT 2003

Salve,
sono alle prime armi con samba e ho questo problema: ho installato samba su
una macchina Linux Suse e faccio l'autenticazione su Openldap. Samba è
configurato come PDC.
Da un client windows mi autentico senza problemi però quando provo a
condividere una cartella locale, la finestra di scelta mi propone tutti gli
utenti ma solo i due gruppi di default Domain Users e Domain Admin. E tutti
gli altri gruppi che ho creato su LDAP?
La creazione degli utenti e dei gruppi la faccio utilizzando il tool cpu
useradd e cpu groupadd. Per gli utenti lancio poi il comando smbpasswd -a
... per i gruppi non faccio niente. E' forse qui che sbaglio?
La cosa che non mi è chiara è come fa samba a sapere dove si trovano gli
utenti nella struttura LDAP? mi spiego meglio, se io creo una entry
uid=pippo,ou=People,dc=gruppofabbri,dc=com piuttosto che
uid=pippo,ou=Users,dc=gruppofabbri,dc=com come fa a capire dove si trovano
queste entry? cè' forse un parametro nel file smb.conf?
E per i gruppi vale lo stesso discoro?

Grazie per un aiuto