[Samba-it] Problemi di condivisione2

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Jul 31 16:14:01 MDT 2003

On Thu, 2003-07-31 at 13:10, crucittig at virgilio.it wrote:
> Ciao Marco.La condivisione delle cartelle e la definizione dei relativi permessi
> di accesso e perfettamente realizzabile usando un server NT 4.0
> o 2000 tramite l'opzione Condividi cartella e Protezione.Ciascun utente dice
> chi puo accedere alle proprie risorse e con quali diritti. Unendomi ad un
> dominio gestito da Samba,da client win20000 l'opzione Condividi cartella
> non e' piu presente mentre in Protezione appaiono solo 3 tipi di utenti (proprietario
> gruppo e everyone).

non ricordo di problemi con l'opzione di condivisione su client windows,
ma credo che sia normale che un utente normale non possa decidere di
fare condivisioni a piacere in un Dominio ...

> Capisci che questa e' una fortissima limitazione.In piu
> qualunque permesso definito su un file si perde non appena esporto su una
> cartella presente sul server Samba.Quanto ho detto e' forse dovuto al fatto
> che le versioni precedenti a Samba3.x non supportano l'Active directory?

no actiove directory non c'entra niente.
Per poter modificare a piacere la lista di accesso (ACL) di
utenti/gruppi su un file/directory devi necessariamente usare un
filesystem che supporti le ACL (Access Control List).

Normalmente i sistemi GNU/Linux non supportano di default le ACL,
esistono però patch (già integrate nella serie di sviluppo) per usare le
ACL su alcuni File System con i kernel 2.4.x

i file system ext3+ patch bestbits e XFS (nativamente) supportano le
ACL.

Quindi per attivarle devi ricompilare un kernel con supporto ext2/3 +
path per le ACl o un kernel con patch per filesystem XFS.

attivare le acl sul filesystem ext2/3 oppure riformattare in XFS

ricompilare samba attivando il supporto ACL con l'opzione
--with-acl-support del comando configure

(con l'uscita del kernel 2.6 sicuramente tutte le distribuzioni avranno
le ACL attivate di default sui filesystem e samba compilato di default
per usarle, al momento però c'è da lavorare un po')

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano