[Samba-it] Problemi di condivisione2

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Thu Jul 31 14:22:01 MDT 2003

Hello crucittig, on 31/07/2003 at 13.10 you wrote:

> Ciao Marco.La condivisione delle cartelle e la definizione dei relativi permessi
> di accesso e perfettamente realizzabile usando un server NT 4.0
> o 2000 tramite l'opzione Condividi cartella e Protezione.Ciascun utente dice
> chi puo accedere alle proprie risorse e con quali diritti. Unendomi ad un

Ti faccio qualche domanda per capire come funziona questa cosa, perché
non ho mai avuto a che fare con un server NT/2000.
Le "proprie risorse" dell'utente, da dove vengono fuori? Sono cartelle
del server che l'amministratore ha definito come condivise, ma
accessibili solo da quel particolare utente?

Quindi l'utente, sul client, sta rendendo quelle cartelle condivise
una seconda volta? Oppure ne modifica solo i permessi di accesso,
senza bisogno di dichiarare nuovamente una condivisione?

> dominio gestito da Samba,da client win20000 l'opzione Condividi cartella
> non e' piu presente mentre in Protezione appaiono solo 3 tipi di utenti (proprietario
> gruppo e everyone).Capisci che questa e' una fortissima limitazione.In piu
> qualunque permesso definito su un file si perde non appena esporto su una
> cartella presente sul server Samba.Quanto ho detto e' forse dovuto al fatto
> che le versioni precedenti a Samba3.x non supportano l'Active directory?

No, credo sia dovuto essenzialmente alla mancanza di supporto per le
ACL, che comunque era possibile usare in qualche modo anche con Samba
2.x, a patto di usare un filesystem che le supportasse. Non so dirti
di più perché finora sono riuscito a farne a meno.

Senza supporto per le ACL, non puoi sperare di conservare in alcun
modo i permessi di Windows, proprio perché su Linux di default hai a
disposizione solo lettura, scrittura ed esecuzione e solo per utente,
gruppo e "tutti gli altri". Anche con le ACL, non credo che siano
supportate _tutte_ le caratteristiche di protezione di Windows.

> Posso tentare con SWAT ma dove lo trovo?

Non so come sia strutturata la Debian, ma in genere è compreso nella
distribuzione, al limite in un pacchetto da installare separatamente.
Per la cronaca, anche con Webmin è possibile modificare la
configurazione di Samba, quindi hai anche un'altra alternativa da
provare, se vuoi.

Ciao,
  Marco.
--