[Samba-it] Problemi di Condivisione

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Thu Jul 31 12:31:01 MDT 2003

Hello crucittig, on 31/07/2003 at 9.20 you wrote:

> sharing con client di tipo win 2000 ma ho un problema nella condivisione:non
> mi e ' riuscito di simulare l'opzione windows "Condividi cartella" che permette
> ad un utente di condividere una cartella stabilendo i permessi di accesso

Non so se sia possibile, ma mi sembra anche logicamente "stonato":
l'opzione "condividi cartella" è pensata per funzionare in locale, su
cartelle locali. Se tu potessi accedere a una cartella remota per poi
renderla condivisa, vorrebbe dire che quella cartella è stata _già_
condivisa sul server, altrimenti non potresti raggiungerla, e come te
la possono raggiungere direttamente anche gli altri.

Anche se creassi in smb.conf una cartella accessibile solo a te, e poi
la rendessi condivisa dal client (non ho mai provato, ma suppongo sia
possibile), gli altri utenti accedendovici (argh) non farebbero altro
che contattare il server passando tramite il tuo client, e quindi
sarebbe negato loro l'accesso, perché il server non sa nulla di quella
tua condivisione locale.

Mi viene ora un'idea, ma non so se sia realizzabile. Se fosse
possibile rendere accessibile agli utenti (come per webmin) un
sottoinsieme delle opzioni di SWAT (lo strumento di amministrazione di
Samba via web), potresti fare in modo che loro stessi siano in grado
di modificare la configurazione di Samba in modo da creare directory
(ma è possibile _creare_ directory da swat?) accessibili solo da loro
stessi e altri utenti a loro scelta.
Scusa se sono un po' vago ma non ho mai usato né SWAT, né webmin per
modificare la configurazione di Samba.

Ciao,
  Marco.
--