[Samba-it] Aiuto e consigli

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Jul 30 13:47:01 MDT 2003

On Tue, 2003-07-29 at 13:11, Marco De Vitis wrote:

> Credo che un server di posta locale potrebbe scaricare le email da
> Libero, TIN, ecc. e poi i client potrebbero riceverle da lì.
> Ma, se ho capito bene, tu vuoi scaricare la posta direttamente sul
> client Windows, come hai sempre fatto, e ritrovartela poi qualsiasi
> sia il PC che stai usando. In questo caso credo che basti impostare il
> programma di posta dicendogli di memorizzare il database dei messaggi
> in una directory del server, ma forse le prestazioni del programma ne
> potrebbero risentire, a causa dei continui accessi necessari al
> database.

qui siamo molto OT ...

> Riguardo alla configurazione del server e ai dischi: gli HD possono
> essere spenti dopo un periodo di inattività, credo che questa sia una
> delle opzioni di risparmio energetico di tutti i sistemi operativi e/o
> BIOS, ma non è che questo ti garantisca granché in termini di
> sicurezza dei dati.

questo invece può interessare che fa dei server samba.

in genere chiunque abbia bisogno di memorizzare dati la cui perdita
sarebbe un danno è bene che si doti sia di buon HW ridondato sia di
sistema di backup.

> Il metodo più sicuro è prendere un buon controller RAID hardware (su
> Linux ti consiglio i 3ware), due HD identici e metterli in RAID 1
> (mirroring), in modo che se se ne rompe uno non perdi nulla.
> Altrimenti aggiungi semplicemente un HD più piccolo sul quale fare un
> backup quotidiano dei dati importanti, tramite script, che su Linux è
> una operazione piuttosto facile.

un RAID Hardware basato su dischi SCSI (RAID 1 o 5) va bene per sistemi
aziendali.
Ma visto il costo elevato per sistemi casalinghi con circa 3, 4 client
va benissimo un raid (mirror) software su una coppia di dischi IDE.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano