[Samba-it] Re: Aiuto e consigli

blasfemo blasfemo at timewalker.it
Tue Jul 29 14:10:01 MDT 2003

Marco De Vitis writes:

> Ma, se ho capito bene, tu vuoi scaricare la posta direttamente sul
> client Windows, come hai sempre fatto, e ritrovartela poi qualsiasi
> sia il PC che stai usando. In questo caso credo che basti impostare il
> programma di posta dicendogli di memorizzare il database dei messaggi
> in una directory del server, ma forse le prestazioni del programma ne
> potrebbero risentire, a causa dei continui accessi necessari al
> database.

si effettivamente... essendo alle prime armi volevo capire le potenzialità
di cui potevo disporre con un server...
cmq penso che questo punto lo lascerò stare :-)

> [...]
> essere spenti dopo un periodo di inattività, credo che questa sia una
> delle opzioni di risparmio energetico di tutti i sistemi operativi e/o
> BIOS, ma non è che questo ti garantisca granché in termini di
> sicurezza dei dati.
> Il metodo più sicuro è prendere un buon controller RAID hardware (su
> Linux ti consiglio i 3ware), due HD identici e metterli in RAID 1
> (mirroring), in modo che se se ne rompe uno non perdi nulla.
> Altrimenti aggiungi semplicemente un HD più piccolo sul quale fare un
> backup quotidiano dei dati importanti, tramite script, che su Linux è

ci farò un pensierino oppure se i dati da backuppare non sono troppi si puo
sempre pensare a una masterizzazione su cd, per esempio cd-rw...
Mediterò...
grazie