[Samba-it] Aiuto e consigli

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Tue Jul 29 13:11:01 MDT 2003

Hello blasfemo, on 29/07/2003 at 8.21 you wrote:

> non c'è magari la possibiltà di avere la mail ricevuta sul server, cosi che
> per ogni pc che uso oltre a ritorvarmi parte delle impostazioni (vedi tua
> risposta) posso ritrovarmi dentro outlook express le mail ricevute, non da
> un server di posta locale (che per esempio potrei installare sul server,
> quindi e-mail che girano nel dominio interno), ma mail riceuto per es. da
> libero, tin eccc...   ?

Credo che un server di posta locale potrebbe scaricare le email da
Libero, TIN, ecc. e poi i client potrebbero riceverle da lì.
Ma, se ho capito bene, tu vuoi scaricare la posta direttamente sul
client Windows, come hai sempre fatto, e ritrovartela poi qualsiasi
sia il PC che stai usando. In questo caso credo che basti impostare il
programma di posta dicendogli di memorizzare il database dei messaggi
in una directory del server, ma forse le prestazioni del programma ne
potrebbero risentire, a causa dei continui accessi necessari al
database.

Riguardo alla configurazione del server e ai dischi: gli HD possono
essere spenti dopo un periodo di inattività, credo che questa sia una
delle opzioni di risparmio energetico di tutti i sistemi operativi e/o
BIOS, ma non è che questo ti garantisca granché in termini di
sicurezza dei dati.
Il metodo più sicuro è prendere un buon controller RAID hardware (su
Linux ti consiglio i 3ware), due HD identici e metterli in RAID 1
(mirroring), in modo che se se ne rompe uno non perdi nulla.
Altrimenti aggiungi semplicemente un HD più piccolo sul quale fare un
backup quotidiano dei dati importanti, tramite script, che su Linux è
una operazione piuttosto facile.

Ciao,
  Marco.
--
..."Have a Little Faith", Bill Frisell 1993