R: [Samba-it] Info su samba e fstab

Marco Ghisio m.ghisio at alfaproject.net
Wed Jul 9 10:22:01 MDT 2003

Ciao.......Mi auto-rispondo, così magari qualcuno che ha il mio stesso
problema riesce a togliersi d'impaccio.

Riassumendo...... Il mio scopo era di far montare da linux una condivisione
win in automatico tramite fstab. Il problema a cui andavo incontro era che
la directory in cui veniva montata la cartella condivisa apparteneca a root
e solo root poteva scriverci/modificare i file. Quindi nessun altro utente
era in grado di accedere in scrittura alla directoy. Ho risolto il mio
problema inserendo questa riga nel mio fstab:

//mio_server_win2k/Cartella_condivisa
/directory_in_cui_monto_la_condivisione smbfs
uid=###,fmask=###,dmask=###,username=USER,password=PASS,workgroup=WORK 0 0

dove :

	uid = è lo user id dell'utente linux al quale si vuole dare accesso alla
directory
	fmask e dmask = sono le maschere dei permessi rispettivamente per i file e
per le cartelle
	username, password, workgroup = sono le credenziali dell'utente win che
accede alla cartella condivisa

Con questo è tutto, spero di non aver scritto troppe imprecisioni e di
aiutare qualcuno con il mio stesso problema.

Ciao

Marco