[Samba-it] Info su smaba e fstab

Marco Ghisio m.ghisio at alfaproject.net
Mon Jul 7 17:05:02 MDT 2003

Ciao a tutti,

è da qualche giorno che sto cercando di far montare ad una linux box con
mandrake 9.1 una cartella condvisa su una macchina win2000. Utilizzando i
wizard di mandrake, che vanno a scrivere nell fstab, sono riuscito ad
effettuare l'operazione, ma funziona in r/w solo se opero come root. Se
invece uso un normale utente ho solo accesso in lettura, ma di poter
scriverci non se ne parla.

Vi invio la riga che viene aggiunta dal wizard di mandrake nell'fstab:

//mio_server_win/directory_condivisa /mnt/directory smbfs
user,credential=/etc/samba/auth.utente 0 0

il file auth.utente contiene le informazioni inerenti al workgroup(nel mio
caso dominio di win con Active Directory), user e password dello user.

Se può servire, vorrei specificare che l'utente che uso, e che riesce ad
accedere in sola lettura, è un utente autenticato nel dominio di windows

Ciao a tutti e grazie per l'interessamento

Marco