[Samba-it] Lettere accentate nei nomi dei file

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Thu Feb 27 23:15:02 MST 2003

Hello Simo, on 27/02/2003 at 9.51 you wrote:

SS> Che il set di caratteri non è quello giusto :-)

Strano però, non stiamo parlando di una lingua in via di estinzione,
;) non mi aspettavo che ci fossero problemi simili tra una
distribuzione Linux configurata in italiano e client Win2000 in
italiano.
Inoltre non ho letto mai niente al riguardo nelle varie guide, un paio
delle quali erano scritte in italiano da italiani.

SS> Potresti usare utf8 come character set locale del sistema, in modo da
SS> non avere problemi qualsiasi sia il linguaggio usato dai client (più o

Intendi dire impostarlo a livello di sistema, non limitatamente a
Samba?
Eppure sul sistema i nomi sono giusti, è Samba che non li "traduce"
nel modo giusto quando li invia ai client.

L'opzione "character set" mi sembra riguardi il passaggio inverso (da
client a Samba).
Il parametro "client code page" dovrebbe essere giusto già di default.

Mi rimane da aggiungere un "valid chars" con tutte le accentate
maiuscole e minuscole... funzionerà? E di quali altri caratteri mi
devo preoccupare?

Grazie.

Ciao,
  Marco.