[Samba-it] (no subject)

Francesco Radaelli ceccobeppe at tiscalinet.it
Mon Feb 24 18:30:02 MST 2003

Salve a tutti,
sto cercando di configurare un server di stampa linux (samba+cups) con
client win2000 e sto riscontrando un po' di problemi. Sto cercando di far
scaricare dai client win i driver di stampa di cups installati sul server
linux: uso i driver postscript cups (e non i driver postscript adobe) x
poter far accounting delle stampe e samba mi permette di controllare gli
accessi alle risorse condivise dal server.
I client win vedono perfettamente i driver cups (andando a visionare le
proprietà del server da risorse di rete etc) ma quando cerco di connettere
la stampante elencata fra le stampanti condivise dal server linux ottengo la
seguente frase:

Impossibile connettersi alla stampante. Il nome di stampante immesso non è
corretto o la stampante specificata non è più connessa al server. Scegliere
? per ulteriori informazioni.

Inoltre quando cerco di vedere le proprietà della stampante ottengo la
seguente frase (da qualunque cliente win):

Impossibile visualizzare le proprietà della stampante. Memoria insufficiente
per completare l'operazione. Chiudere alcune applicazioni e riprovare di
nuovo.

Da notare che nel riepilogo veloce che fa win all'interno della finestra
dove sono elencate le stampanti, vengono riportati esattamente il nome, il
modello e il commento che ho settato sul server. Come è possibile che non
trovi più la stampante nel momento in cui la deve connettere?
Io ho seguito tutte le istruzioni trovate in proposito
(samba-HOWTO-Collection, vari man tra cui quello di cupsaddsmb, etc): ho
installato samba 2.2.7.1, cups 1.1.18; ho installato i driver cups e ho
utilizzato cupsaddsmb x copiarli nella directory print$ di samba (con tutti
i diritti) e ho configurato samba come riportato di seguito:
# Samba config file created using SWAT
# from localhost.localdomain (127.0.0.1)
# Date: 2003/02/21 10:24:12

# Global parameters

[global]
workgroup = SERVER
server string = Samba Server %v
encrypt passwords = Yes
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 50
socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
printcap name = cups
dns proxy = No
printing = cups

[homes]
comment = Home Directories
read only = No
browseable = No

[printers]
comment = All Printers
path = /var/spool/samba
create mask = 0700
guest ok = Yes
printable = Yes
print command = lpr-cups -P %p %s -r # using cups own drivers (use generic
PostScript on clients).
browseable = No

[print$]
path = /var/lib/samba/printers
write list = @adm root
guest ok = Yes

Non riesco proprio a venirne a capo, se qualcuno potesse aiutarmi mi darebbe
una grossa mano!
Grazie a tutti!
Ciao, Francesco