[Samba-it] Re: Samba-it digest, Vol 1 #46 - 5 msgs

Lorenzo Ricci lorenzo.ricci at yacme.com
Mon Feb 24 12:02:01 MST 2003

> From: Alberto Calabria <calabria at students.cs.unibo.it>
> Subject: [Samba-it] Messaggi di errore sui client
>
> Ciao a tutti, sono riuscito a configurare correttamente winbind e ora
> funziona tutto per davvero, mi rimane solo un piccolo problema: alcuni
> client, con Windows NT 4, non appena sfoglio la rete mi danno un messaggio
> del tipo "Il percorso di rete non e' stato trovato"; lo stesso messaggio
> si ripete anche quando cerco di entrare su di una condivisione oppure
> quando cerco di collegare la directory assegnandogli una unita'. Pensavo
> [...]
Per dare una risposta corretta dovresti allegare almeno un paio di righe dei
log relativi alle macchine NT 4 che non riescono a sfogliare la rete... per
farlo puoi impostare il "log file" in questo modo:
    log file = %m.log
in modo da ottenere dei log relativi alle singole macchine e quindi cercare
di focalizzare il problema.
Alza anche il debug level (non esagerare, il livello 10 ti dumpa su log
tutti i pacchetti TCP che vengono scambiati tra le macchine, quindi un
giusto log level nel tuo caso potrebbe essere 2-3):
    log level = 3
Dopo questi passaggi controlla che le impostazioni di rete sulle macchine
windows siano corrette; prova a fare un tracing (tracert) dalle macchine
windows verso la macchina samba, dopo controlla che il dns risolva
correttamente i nomi e che WINS sia impostato correttamente sulle macchine
NT.
Controlla che le macchine si siano correttamente annunciate al master
browser e prova ad accedere ad una di queste macchine da un altro client.
ES: se vuoi accedere alla share "ciao" su PIPPO (box NT 4) da PAPERINO (box
win 9x) in esegui comando scrivi:
\\PIPPO\ciao e controlla che le risorse siano accessibili.
Prova a cercare i box (macchine) NT 4 con findsmb (se ricordo bene il nome
del comando, questo é uno script perl distribuito con samba) e controlla che
facciano parte dello stesso dominio e non si siano posizionate in workgroup
diversi.
Pasta i log in mailing list (non esagerare con il cut_&_paste!!!) se non sei
riuscito a venirne a capo...

Se vuoi avere delle info brevi e compendiose sullo sticky bit e sulla sua
funzionalità ecco un link interessante:
http://www.experts-exchange.com/Operating_Systems/Unix/Q_20512180.html