[Samba-it] Newbie... alcune domande :-)

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Wed Feb 19 01:51:01 MST 2003

Hello ScatMan, on 14/01/2033 at 4.58 you wrote:

S> fare questo pensavo ad uno script di login che monta una cartella condivisa
S> sul fileserver come disco X e di configurare Win2000 in modo che la cartella
S> Documenti punti a tale disco). I libri che ho visto parlano sempre di NT4,
S> immagino perché siano vecchi... è possibile fare questo anche sotto Win2000?

Sì, la procedura è la stessa. Per lo meno, io ho seguito le istruzioni
generiche che venivano date in una guida e hanno funzionato.

S> 2) Alcune feature dei roaming profiles (es. la possibilità di personalizzare
S> il wallpaper) vorrei che fossero bloccate... basta mettere qualcosa come
S> readonly?

Questa non la so, sono niubbio anch'io. ;)

S> per il server cosa mi consigliate? Per 30+ clients? Pensavo a parte la CPU e
S> 512Mb di RAM di mettere un doppio disco da 120Gb in Raid 0... è meglio forse
S> un terzo disco su cui montare LinuX e lasciare i dischi RAID solo per lo
S> spazio files degli utenti?

Sì, io terrei il sistema operativo su un disco separato, senza RAID.
Per quanto riguarda il RAID, valuta bene quali sono gli aspetti che ti
interessano maggiormente; tieni conto che un RAID 0 aumenta le
prestazioni, ma diminuisce l'affidabilità: basta che si rompa uno dei
dischi e tutto il RAID è fregato.

S> 4) Sulla stessa macchina LinuX posso far convivere anche un server proxy
S> (Squid?) o è meglio una seconda macchina? E posso usare spazio sul disco
S> Raid per la cache del proxy o diminuirebbero troppo le prestazioni di Samba?

Passo anche questa.

S> 5) Che voi sappiate i roaming profiles possono "tirarsi dietro" anche le
S> impostazioni di Outlook Express (account ...)? I messaggi ho visto che

Non lo so, è da provare... sicuramente le impostazioni sono nel
registro di configurazione, ma non ho ancora capito quali parti del
registro vengono incluse nel roaming profile e quali no. Ad esempio,
le impostazioni del desktop vengono incluse, ma quelle delle unità di
rete mappate no.

Ciao,
  Marco.
--