[Samba-it] Samba e Power Users

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Wed Feb 19 01:44:01 MST 2003

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questa mailing list per cercare soluzione a
un problema per me importante.

Sto organizzando una rete con un PDC Linux + Samba e tutti client
Win2000Pro. Mi sono documentato, ho letto varie guide, e tutto sembra
funzionare a dovere.
Però mi sono accorto che, quando un utente accede al suo account del
dominio tramite un client, dal punto di vista del client quell'utente
ha dei permessi equivalenti pressappoco a quelli del gruppo Users su
Win2000 (non so a quale gruppo venga considerato appartenere,
esattamente). Questo è veramente un grosso problema, perché sui client
devono girare programmi che, per un motivo o per l'altro, funzionano
solo se vengono avviati da utenti dei gruppi Power Users o
Administrators.

Non poter risolvere questo problema potrebbe voler dire dover
rinunciare a Linux e arrendersi a Win2000 Server.

Le soluzioni che ho trovato finora su Internet sono essenzialmente due
(che ancora non ho verificato): aggiungere tutti gli utenti al gruppo
di amministratori del dominio su Samba, oppure aggiungerli al gruppo
Administrators sui client. Entrambe le soluzioni mi sembrano piuttosto
irresponsabili... inoltre la seconda mi costringerebbe a creare tutti
gli account su tutti i client, ma uno dei motivi principali dell'uso
di un PDC era proprio la gestione centralizzata degli account.

Qualche idea?
Grazie.

Ciao,
  Marco.