[Samba-it] Newbie... alcune domande :-)

ScatMan scman at freemail.it
Sat Feb 15 19:33:01 MST 2003

Ciao a tutti!
Premetto che sto iniziando adesso, per necessità, ad interessarmi di Samba:
ho letto alcuni libri e dispense in Rete ma ho alcune domande, anche di
carattere "generale", per iniziare bene:

- background -
lavoro come tecnico in un istituto superiore... ora stiamo aggiornando il
laboratorio di Informatica e quindi ho preso l'occasione per proporre l'uso
di LinuX almeno in ambito server. Ho però alcune necessità che credo Samba
risolva, vorrei conferma...

1) Il mio obiettivo è questo: sui 30 PC del laboratorio andrà installato
Windows 2000 Professional, sul server LinuX + Samba. Vorrei usare i roaming
profiles per fornire ogni studente di un account in modo che da qualsiasi PC
si logghi veda sempre le sue impostazioni (desktop...) e i suoi files (per
fare questo pensavo ad uno script di login che monta una cartella condivisa
sul fileserver come disco X e di configurare Win2000 in modo che la cartella
Documenti punti a tale disco). I libri che ho visto parlano sempre di NT4,
immagino perché siano vecchi... è possibile fare questo anche sotto Win2000?

2) Alcune feature dei roaming profiles (es. la possibilità di personalizzare
il wallpaper) vorrei che fossero bloccate... basta mettere qualcosa come
readonly?

3) Parliamo un attimo di hardware... dato che devo chiedere un preventivo
per il server cosa mi consigliate? Per 30+ clients? Pensavo a parte la CPU e
512Mb di RAM di mettere un doppio disco da 120Gb in Raid 0... è meglio forse
un terzo disco su cui montare LinuX e lasciare i dischi RAID solo per lo
spazio files degli utenti?

4) Sulla stessa macchina LinuX posso far convivere anche un server proxy
(Squid?) o è meglio una seconda macchina? E posso usare spazio sul disco
Raid per la cache del proxy o diminuirebbero troppo le prestazioni di Samba?

5) Che voi sappiate i roaming profiles possono "tirarsi dietro" anche le
impostazioni di Outlook Express (account ...)? I messaggi ho visto che
consente di spostare la cartella dove sono archiviati (quindi potrei farla
puntare sul disco X) ma le impostazioni?

Per ora stop... grazie mille e scusate la lunghezza della mail!
bye