[Samba-it] configurazione file server samba

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sat Feb 15 14:07:01 MST 2003

On Wed, 2003-02-12 at 16:21, fabio nigi wrote:
> ciao a tutti,
> scusate l email di prima un invio sbagliato e zac...
>
> prima di tutto mi presento, ho lurkato per un mesetto su questa lista,
>  ed è la prima volta che vi scrivo..
> ma bando alla ciance..
>
> dopo aver usato senza problemi con una debian unstable il client
> di samba su reti windows based(chiaramente!!)
>
> mi viene un dilemma...
>
> installo il server samba all avvio mi parte nmbd, oltretutto installo
> wins di cui ancora non ho capito l' utilità...
> visto che fa poco o nulla..

nmbd serve per gestire la parte del protocollo netbios che gestisce la
risoluzione dei nomi, è pezzo fondamentale per far vedere la tua
macchina agli altri.

wins è un metodo centralizzato per registrare e risolvere i nomi delle
macchine, benchè non sia strettamente necessario in piccole LAN, è
altamente consigliato (e indispensabile se si hanno più subnet) perchè
migliora di molto la risoluzione dei nomi e riduce il traffico di
broadcast in rete (attenzione ci deve essere UN solo wins server nella
rete)

> dando un occhio a giro per internet inserisco queste linee nel smb.conf
> (che in questo momento funziona condividendo una stampante preinpostata)
>
>     comment = mia home
>         path = /home/fabio
>         create mask = 0700
>         directory mask = 0700
>         guest ok = Yes
>         browseable = No

e il nome della share qual'è??

[nome?]

> che non viene vista però al riavvio di samba (la partizione della home è in ext3)
> questo cmq è solo una prova..
>
> la mia intenzione era usare la macchina linux come file server, con client windows XP,
> dove ogni utente avesse la sua cartella personale dove solo lui poteva scrivere, e tutti gli altri vedere e prelevare
> i vari file, e una pubblica con accesso incondizionato a tutti.
>
> come posso implementare una cosa del genere?

utilizzando la sezione speciale [homes] nella quale NON indichi il path.
Così facendo di default verrà creata una share col nome dell'utente per
ogni utente che punta alla home dell'utente individuata nel passwd

> visto che sarò ot e magari non avete voglia di rispondermi
> potete consigliarmi qualche libro, howto, documento al riguardo?

Samba-Collection-HOWTO.pdf parte della documentazione ufficiale di
samba, dovrestri trovarne una copia in /usr/share/doc/qualcheccosa credo
inoltre insieme a questo nella documentazione ufficiale viene
distribuito anche un llibro base su samba (in formato html), è un po'
datato, ma buono per farsi le basi.

> esiste un progetto di traduzione della doc in inglese?
> come posso entrarne a fare parte?

al momento niente di coordinato, ma se vuoi possiamo organizzare
qualcosa.

Posso mettere a disposizione una mailing list specifica e un punto di
distribuzione sulle pagine di samba.xsec.it per la documentazione
tradotta. Eventualmente poi portare le traduzioni sul sito ufficiale di
samba (samba.org) quando raggiungono un livello accettabile per la larga
diffusione.

Se vuoi partire credo che la traduzione più comoda per tutti sarebbe
quella di Samba-Collection-HOWTO.pdf, il sorgente è in sgml per la serie
2.2, ma è stato quasi completamente portato in xml per la 3.0.
Da questi formati generaimo poi tutti gli altri (testo, html, pdf,
ecc..)

Se vuoi puoi scaricare via cvs l'ultima versione di samba e cominciare a
tradurre quella, se non sai come fare, scrivimi pure in privato che ti
invio per posta tutto il necessario.

> Grazie Fabio

Grazie a te,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it