[Samba-it] oplock_break ??

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Sat Feb 15 13:55:01 MST 2003

On Mon, 2003-02-10 at 17:51, Luigi M. V. wrote:
> Salve a tutti!
> Da un po' di tempo alcuni utenti si lamentano del fatto che alcune
> volte i programmi windows rimangono bloccati ( l'esempio + comune e'
> sui file di excel)
> Guardando i log del samba ho notato le seguenti linee in
> corrispondenza del blocco:

[snip]

> Qualcuno sa a cosa e' dovuto ?

Dipende da diversi fattori.
Che OS Windows hai esattamente?
Qual'è esattamente la versione di samba che stai usando?

> Cercando su google ho scoperto che inserendo l'opzione
> kernel oplocks = No
> dovrei risolvere il problema, pero' cosi' perdo la possibilita' di
> utilizzare script di netlog "lunghi", oltre al fatto che perdo un
> meccanismo di locking.

No, non è esatto.
Con "kernel oplocks = no" eviti che gli oplock vengano settati a livello
kernel, questo vuol dire che gli oplock non verranno rispettati se
accedi contemporaneamento dal lato unix e dal lato windows (ad esempio
con condiviosione file via nfs o operazioni sulla macchina linux).

Samba però non disabilita il meccanismo di oplock, solo lo usa
internamente.

Inoltre l'oplock non è esattamente un meccanismo di locking, ma è più un
meccanismo per la gestione della cache dei client (il che è  anche più
pericoloso per l'integrità dei dati :-))

> Perche' succede 'sta cosa ?

ci sono bachi da entrambe le parti, ho bisogno di sapere esattamente che
versioni utilizzi :-)

> Ringrazio anticipatamente

ciao,

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it