[Samba-it] VPN + WINS

Fabio Corazza corazza at prosa.com
Wed Feb 5 21:13:01 MST 2003

Mah, visto che fin'ora non sono ancora riuscito a risolvere, posto qui.
Chissa' mai che qualcuno non possa essermi d'aiuto.

Ho un server con Samba che agisce anche come Wins.
Il tutto impostando le direttive seguenti:

   name resolve order = wins lmhosts bcast
   wins support = yes

Ad ogni modo l'ordine di risoluzione non dovrebbe c'entrare
molto, comunque l'ho incluso ugualmente.

La stessa macchina ha un server VPN (pptpd) che gestisce
l'autenticazione di client Windows 2000 tramite MPPE e MSCHAP.

Non ho alcun problema, se non per il fatto che, nonostante
DNS e WINS vengano assegnati automaticamente, la risoluzione
di nomi DNS avviene ma quella di nomi NetBios no.

L'unica macchina che riesce a inviare i broadcast (scontato..)
e' il server VPN stesso.

Ho fatto alcuni tentativi, tra i quali:

- Impostare WINS staticamente sulle proprieta' di connessione
  del client
- Creare un file lmhosts su /etc/samba (stessa directory contenente
  smb.conf) con tutti i nomi NetBios delle macchine e loro IP

Ancora non funziona...

Il server VPN ha un firewall che filtra il traffico solo
dall'interfaccia
ippp0, per cui non vi e' alcuna possibilita' che blocchi i broadcast.

Dal server VPN (non solo, ma ripeto, Server Samba+WINS) riesco a
risolvere
correttamente tutti i nomi NetBios delle macchine all'interno della
Intranet. L'IP assegnato ai client VPN in P-t-P e' della stessa subnet
di indirizzamento dell'intera Intranet (192.168.1.0/24).

Se qualcuno ha dei pareri, si faccia avanti..

--
Fabio Corazza - Prosa s.r.l.
Via Polanzani, 74 - 30033 Noale Venice - Italy
Phone: +39.041.5897009 - e-mail: corazza at prosa.com