[Samba-it] Stampare da WinXP su una stampante USB collegata a Linux-samba-CUPS

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Feb 5 13:04:01 MST 2003

On Tue, 2003-02-04 at 16:05, Luca Landi wrote:
> Salve a tutti,
> ho letto un po' di email riguardanti problemi avuti usando CUPS come
> printer server su linux e Samba
> come interfaccia per far parlare window con CUPS.
>
> Da qualche giorno ho deciso di provare a far fare ad un mio server
> Linux anche da Printer server per la mia piccola rete interna.
> Ecco cosa ho a disposizione:
>
> - Server con Linux Mandrake 8.2
>   - samba-2.2.3a-10.1mdk
>   - cups-1.1.18-1.1mdk
>   - cups-drivers-1.1-48.1mdk
>   - gimpprint-4.2.1-0.pre5.2mdk
>   - printer-filters-1.0-48.2mdk
> [...]

Se CUPS stampa non è li il problema.

Per sapere come configurare samba+cups per far scaricare a windows i
driver ti consiglio di leggere attentamente Samba-Collection-HOWTO.pdf
che trovi nella distribuzione di samba, vi è una sezione apposita che
spiega come fare.

Poi come consigli aggiuntivi, io userei il driver postscript di adobe (i
dettagli nel documento di cui sopra), perchè i driver per stampanti usb,
spesso sono fatti molto male e non funzionano correttamente con
stampanti condivise (anche nel mondo win :-/ ). Inoltre se hai XP+SP1 ti
consiglio di aggiornare samba all'ultima disponibile (2.2.7a), in cui ci
sono numerosi fix e adattamenti.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l.
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano