[Samba-it] Winbind+Samba 2.2.7a su RedHat 7.2

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Tue Feb 4 13:00:01 MST 2003

On Mon, 2003-02-03 at 14:59, Franco Bollei wrote:
> Ciao, ho trovato il tuo post "Winbind+Samba 2.2.7a su RedHat 7.2" e volevo
> porti un paio di domande se naturalmente hai tempo e la cortesia di
> rispondermi :-)
>
> 1) dal tuo post ho dedotto che riesci ad autenticare un utente presente su
> un PDC NT4 sul Samba ed a autocrearne la home dir.
>
> Da quello che ho letto sulla documentazione l'autenticazione degli utenti
> tramite Winbind è solamente per utenti GNU/Linux (attenzione: utenti
> GNU/Linux, non utenti Samba) come riportato qua:
> http://a2.swlibero.org/a2263.html

Si ma gli utenti al sistema vengono formiti vi a winbind (col modulo
nss) dalla lista di utenti del dominio così come per samba.

Winbind nasce infatti per unificare il logon e la gestione utenti
utilizzando il PDC.

> 2) Utilizzando gli esempi presenti al link precedente, autentico un utente
> del dominio NT/2000 sulla macchina linux per una sessione SSH ma non mi
> crea la home.
> Hai idea del perchè?

Mi viene in mente che forse è il caso di usare la seguente direttiva:

template homedir = /home/%U

o simile (ma vale solo se si usa winbind in nss) e serve per impostare
la home di default sul sistema linux locale per le entry degli utenti
che crea winbind.

> Il tutto utilizzando una RH 8.0 col samba in dotazione
> Grazie mille.

Non so se questo sia la soluzione per la creazione automatica delle home
via pam in rh.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l.
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano