[Samba-it] utente samba amministratore

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Aug 28 17:59:03 MDT 2003

On Sun, 2003-08-24 at 03:00, Matteo D'Alfonso wrote:
> Ciao a tutti,
> ho un problema con SAMBA. Situazione: macchina Debian woody con samba
> che fa da PDC, client win2000pro.
> Non riesco a inserire le macchine 2000 nel dominio a meno di non usare
> l'utenza root.
> Come posso fare a permettere ad un utente samba di aggiungere macchine
> al dominio al volo, come spiegato nella sezione 8.4.2 del
> Samba-HOWTO-Collection?

Mi spiace ma puoi solo come root.
È una misura di sicurezza volutamente impostata in samba 2.2.x (e anche
3.0.x se non altro nelle prime versioni).

> add user script funziona, in quanto con l'utente root non ho problemi,
> ho messo anche le opzioni:
>
> admin users = adminsamba
> domain admin group = adminsamba

non serve, questi parametri regolano solo l'accesso ai file nelle share
che li contengono.

> ma non funziona lo stesso :-(

mi spiace ma puoi solo come root, l'inserimento nel dominio è una
procedura "sensibile" e garantirne l'accesso a chiunque non è una buona
cosa.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano