[Samba-it] admin users

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Mon Aug 25 11:26:01 MDT 2003

Hello Simo, on 25/08/2003 at 10.23 you wrote:

> A naso direi di no, quello è il create mode, ovvero i permessi alla
> creazione, dopo li puoi cambiare come ti pare (più o meno ;-)

No, di questo sono sicuro: un "force create mode = 660" ha effetto non
solo sulla creazione del file, ma anche su tutte le eventuali
operazioni svolte su di esso in seguito. Ovviamente parlo di
operazioni eseguite tramite i client Win ("da esplora risorse", avevo
scritto), perché naturalmente da Linux si può fare quel che si vuole.
Ma far andare il boss (che di Linux non sa nulla) a cambiare i
permessi da Linux invece che da esplora risorse è fuori discussione.

> comunque ti consiglierei a questo punto anche di usare le ACL, sono
> estremamente comode.

Volevo evitare finché possibile. :)
Non possono essere utilizzate su partizioni ext3, vero?

> puoi cambiare anche il default ovviamente.

Mumble, mumble... con umask? Devo provare!

Ciao,
  Marco.
--
..."Hergest Ridge", Mike Oldfield 1974