[Samba-it] admin users

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Mon Aug 25 10:24:01 MDT 2003

On Fri, 2003-08-22 at 15:18, Marco De Vitis wrote:

> Grazie, più o meno credo sia quello che suggeriva Simo ma, come ho
> detto, in questo caso perdo la possibilità di impostare i file in sola
> lettura da esplora risorse, a causa del "force create mode = 660". O
> no?

A naso direi di no, quello è il create mode, ovvero i permessi alla
creazione, dopo li puoi cambiare come ti pare (più o meno ;-)

comunque ti consiglierei a questo punto anche di usare le ACL, sono
estremamente comode.

> [...]
> "force create mode" come quello da te suggerito in alto, e di
> conseguenza non potendo basarmi sui gruppi, sono costretto a usare un
> "force user" (vedi alternative 1 e 2 del mio precedente messaggio), e
> quindi non posso fare distinzioni fra utenti.
>
> Credo che non avrei problemi se i file venissero creati con mode 66x
> di default, _senza_ bisogno di usare opzioni "force" da parte mia, ma
> purtroppo di default sono 655 o qualcosa del genere (ora non ricordo),
> quindi sono modificabili solo dall'utente che li ha creati, e non dal

puoi cambiare anche il default ovviamente.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano