[Samba-it] (no subject)

avanzi.giorgio at virgilio.it avanzi.giorgio at virgilio.it
Mon Aug 25 09:54:02 MDT 2003

Salve
Ho installato samba da poco ma funziona solo in parte
Infatti nella mia piccola rete domestica il sistema linux si collega
senza
Problemi al sistema Windows ma non viceversa.
Il computer con windows non vede la directory pubblica di linux
impostata con samba.
Io sono un principiante ma dal quel poco che ho capito sulle reti mi
pare che linux gestisca
Su un unico computer due host, uno rispndente all’indirizzo 127.0.0.1 di
loopback e l’altro
Rispondente all’indirizzo ip della scheda di rete.
Ora quando utilizzo linux vi accedo come utente locale, utilizzando
quindi il primo host, quello con indirizzo 127.0.0.1.
Quindi quando avvio i servizi di samba questi vengono inizializzati su
questo host.
Da windows quando tento di connettermi al sistema linux utilizzo
chiaramente l’indirzzo ip
Della scheda di rete del sistema linux ma la connessione fallisce perché
dice che non ci sono
Servizi presenti all’altro capo della rete.
Questo perché secondo me i servizi samba vengono inizializzati sull’host
locale con ip 127.0.0.1 e non sull’host rispondente
All’indirizzo di scheda di rete del sistema linux.
Queste sono solo mie considerazioni da principinate quindi spero in un
suo chiarimento per poter
Risolvere il problema.
Grazie per l’attenzione    Alessandro