[Samba-it] admin users

Marco De Vitis marco.dvv at libero.it
Fri Aug 22 15:19:01 MDT 2003

Hello L.S.S., on 22/08/2003 at 13.19 you wrote:

> Sara' troppo banale, ma io creo dei gruppi che lavorano con
> attributi diversi in dir diverse con mode 771, ad es. sulla
> dir "pippo" creata da "root" del gruppo "topolino" tutti gli
> utenti del gruppo leggono e scrivono, gli altri possono solo
> leggere. I file li creo con mode 662 o 660.

Grazie, più o meno credo sia quello che suggeriva Simo ma, come ho
detto, in questo caso perdo la possibilità di impostare i file in sola
lettura da esplora risorse, a causa del "force create mode = 660". O
no?

> Se le dir principali sono impostate a 710 il proprietario
> (root) fa' tutto, il gruppo puo' solo sfogliarle evitando i
> casini fatti col mouse, imposta a 711 per farle scorrere a
> tutti.

Sì, la soluzione si trova, _se_ posso distinguere i diversi utenti.
Purtroppo il problema è proprio il fatto che, non potendo usare un
"force create mode" come quello da te suggerito in alto, e di
conseguenza non potendo basarmi sui gruppi, sono costretto a usare un
"force user" (vedi alternative 1 e 2 del mio precedente messaggio), e
quindi non posso fare distinzioni fra utenti.

Credo che non avrei problemi se i file venissero creati con mode 66x
di default, _senza_ bisogno di usare opzioni "force" da parte mia, ma
purtroppo di default sono 655 o qualcosa del genere (ora non ricordo),
quindi sono modificabili solo dall'utente che li ha creati, e non dal
suo gruppo.

> a parte questo ho inserito nelle home degli utenti un link
> che punta direttamente alla dir del livello di abilitazione
> dell'utente e non all'intera share, in modo che chiunque

Questo nel mio caso non lo potrei fare, a causa di come è strutturata
la share. Gli utenti devono poter andare in tutti i sottorami, dovrei
fare un link per ogni sottoramo, ma cambiano di continuo... sarebbe un
disastro.

Ciao,
  Marco.
--