[Samba-it] admin users

L.S.S. G. Galilei galileit at tin.it
Fri Aug 22 13:20:02 MDT 2003

> Per prima cosa c'è l'esigenza di far lavorare tutti gli
utenti sugli
> stessi file senza restrizioni,
Sara' troppo banale, ma io creo dei gruppi che lavorano con
attributi diversi in dir diverse con mode 771, ad es. sulla
dir "pippo" creata da "root" del gruppo "topolino" tutti gli
utenti del gruppo leggono e scrivono, gli altri possono solo
leggere. I file li creo con mode 662 o 660.

> Però succede troppo spesso che a qualche utente sbadato
scappi il
> mouse, e le cartelle di alcuni lavori finiscono dentro
quelle di altri
> lavori.
Se le dir principali sono impostate a 710 il proprietario
(root) fa' tutto, il gruppo puo' solo sfogliarle evitando i
casini fatti col mouse, imposta a 711 per farle scorrere a
tutti.

a parte questo ho inserito nelle home degli utenti un link
che punta direttamente alla dir del livello di abilitazione
dell'utente e non all'intera share, in modo che chiunque
partendo dalla sua home puo' scorrere verso il basso tutto
quello che lo puo' riguardare. Al caso inserisco o tolgo
altri link senza toccare la struttura di base della share
globale.
Se hai pochi utenti o non cambiano spesso i ruoli funziona
bene.

Mauro