[Samba-it] Winbind e Domini NT

tom.massimi at tin.it tom.massimi at tin.it
Wed Apr 23 22:01:01 MDT 2003

Per tua info, ho fatto un po' di indagini nei tarball del server nfs kernel
e sembra che lo sviluppo del server e' fermo da un pezzetto (anno 2000),
l'integrazione del task rpc.ugidd e' rimasta nella TODO list (al pari dell'aggiornamento
del man che mi ha tratto in inganno), mentre il supporto a rpc.ugidd e'
stato tolto dalle nfs utils (almeno nella versione 2003), quindi quetsa
strada non e' piu' perseguibile.

Volendo evitare approcci che portano a lavoro manuale,
non mi resta che vedere se il dominio NIS citato nel man nfsd puo' funzionare,
oppure tentare con LDAP...comincio a studiarmeli.

Grazie per la risposta.
Tommaso

On Fri, 2003-04-18 at 19:39, Tommaso Massimi wrote:
> Salve a tutti,
> sono alle prese con il problema legato alla gestione che winbindd fa >con
gli UID... in pratica i miei utenti linux che si autenticano su un >PDC
win 2000 si ritrovano con UID diversi se usano macchine diverse, con >ovvi
problemi di diritti sui file.

Si e' un problema noto.

> Ho letto in questa lista che la versione 3 di Samba risolvera' questo
> problema, ma ho anche visto che la soluzione del passato (fino al 1998)
> stava nel far girare il demone rpc.ugidd.

se si usa NFs si possono infatti assegnare degli uid per effettuare le
conversioni, un'altro metodo =E8 quello di replicare a mano da macchina
macchina il file winbindd_idmpa.tdb in modo da allinerare il mapping,
cosa che verr=E0 fatta in automatico nella versione 3.x utilizzando un
mapper centrale.

Ovviamente allinear a mano vuol dire anche doversi controllare ed
eventualmente cambiare l'owner dei file creati in locale. Insomma nu
metodo poco comodo.

> Adesso questo demone non e' + nelle distribuzioni, ma ho trovato i sorgenti.Se
lo ricompilo e lo faccio girare su tutte le macchine (come suggerito
> dalle pagine man) risolvo questo problema oppure non viene piu' distribuito
> perche' non e' piu' stato aggiornato?

non ne sono sicuro, ma potrebbe essere stato integrato nel codice del
server nfs kernel.