[Samba-it] Login da XP verso Sabba senza Password

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Fri Apr 18 13:27:01 MDT 2003

On Thu, 2003-04-03 at 14:18, Luca Landi wrote:

> [...]
> stampante, ed a stampare quanto voglio e mi pare. Se poi configuro anche i
> diritti di printer admin posso addirittura da windows maneggiare lo spooler
> (più o meno...).
>
> Faccio notare che è tutto pubblic..... Ho anche porvato ad attivare
> l'opzione guest sullo share di samba:
>
> [printers]
>     guest ok = yes
>     guest account = ftp  ( ... o quello che mi viene comodo come utente
> unix/smbpasswd)
>     guest only = yes       (... come da istruzioni è obbligatorio per

guest account è un parametro globale, quello probabilmente è il tuo
problema!

guest only = yes, come dice il nome serve se vuoi _solo_ permettere
l'accesso come guest (ovvero fallire l'autenticazione come utente
normale).

> IDEA: Quando è un windows XP a rendere disponibile sulla rete una risorsa
> pubblica, sospetto che richieda in automatico (o sia il client a dare in
> automatico) una login (senza password) predefinita di sistema faccia si che
> si attivi l'autenticazione.... Mi chiedo però come si potrebbe sniffare una
> simile cosa e come poi poterla risumulare con samba.... ?!?!?

Samba già lo fa, anche perchè samba non deve fare nulla, deve solo
aspettare che Windows si autentichi come guest (cosa che i client
windows tendono a fare di default). Ovviamente samba permette la
connessione come guest se ciò è configurato in [global] visto che la
scelta della share avviene dopo l'autenticazione.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano