[Samba-it] Login da XP verso Sabba senza Password

Luca Landi luca.landi at inwind.it
Thu Apr 3 11:49:01 MST 2003

Salve a tutti,
ecco subito il mio problema....

Ho:
1) Server Linux MDK8.2 con samba 2.2.3a + CUPS ecc....
2) Stampante laser collegata al server linux e ben configurata con CUPS e Samba.
3) Vari Client Win XP Home e Prof.

Il mio problema è che non vorrei costringere gli utenti a digitare login e password ogni qual volta effettuano il primo accesso al server linux per poter stampare sulla laser collegata a Linux.

Ho letto che se sono attivate le password criptate non c'è verso.... Ma non ci credo!!! Mi sembra una benemerita CAZZATA!! Come diamine è possibile che tra winXP e WinXP non ci siano problemi con password o quant'altro quando si esporta una directory o una stampante e tra winXP e samba si generino una quantità assurda di problemi???

Posso capire che samba è gratis, non ha l'apporovazione MS e che sia limitato in molti aspetti, ma la possibilità di un collegamento anonimo quando espressamente configurato in smb.conf, non mi sembra una opzione strana, anzi direi che in uno sviluppo dovrebbe essere uno dei primi test/punti dei vari TODO....

Comunque visto che ho fiducia in in samba.org penso che in realtà questo problema sia aggirabile e che sia solo una mia svista od una mia ignoranza il fatto che non riesca a configurare il tutto.....

PS: Il trucco di modificare il registry e samba disattivando le password criptate non è ammissibile... non in certi tipi di ambienti....

Cumunque se qualcuno ha idee in merito o vuole semplicemente dirmi di tutto... faccai pure :)

Grazie mille a tutti,
Luca Landi