[Samba-it] permessi

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Wed Apr 2 11:13:01 MST 2003

On Mon, 2003-03-31 at 15:11, Paolo Ghidini wrote:
> Salve a tutti.
> Volevo avere una delucidazione riguardante i campi valid users, admin user e
> write list. Inanzitutto volevo sapere se è meglio impostarli direttamente
> nella sezione global o è meglio deciderli in maniera personalizzata per ogni
> share, ed in secondo luogo volevo sapere quale è l'ordine di priorità di
> questi campi. Grazie

Come impostarli dipende da quello che vuoi fare, io tendo ad essere
restrittivo nel global per poi rilassare le policy nelle share, così non
si rischia di dare più permessi di quello che si dovrebbe per errore.

L'ordine non ha importanza in realtà ognuno viene risolto prima che sia
necessario usarlo.
Sicuramente valid users determina se un utente può accedere o meno
indipendentemente dagli altri.
admin users ha senso solo in alcuni contesti particolari
write list esclude dalla scrittura qualunque utente non sia contenuto
nella lista ed ha precedenza sul parametro readonly

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l. - http://www.xsec.it
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano