[Samba-it] configurare samba

Alessandro Piaser a.piaser at katamail.com
Sat Dec 21 00:16:02 MST 2002

Ciao a tutti,
anche io come altri newbie devo collegare il rete due pc sul primo pc sono installati Linux (Mandrake 8.0) e WinNT 4.0 workstation con lilo come boot loader; sul secondo pc è installato WinMe.
La rete, WinNt-WinMe, funziona perfettamente a livello di condivisione file, creazione directory e file, stampanti, modem, e quant'altro.
I problemi sorgono con Linux-WinMe, o meglio mi sa che ho bisogno di qualche dritta per perfezionare la configurazione.
Dopo molto tempo e ricerche sulla documentazione di samba, sono riuscito a vedere da linux il pc winme.
Per cominciare lo vedo aprendo Konqueror e immettendo come indirizzo "smb://winme" e da qui vedo le cartelle e i files condivisi sull'altro computer, però solo in lettura, non posso infatti copiare file, modificarli, né tantomeno creare directory.
Non posso però sfogliare al rete da risorse di rete perchè mi dà come errore impossibile trovare localhost.
Ho letto alcuni messaggi di altri utenti che avevano lo stesso problema, ma non ho letto come si fa, qualcuno potrebbe spiegarmelo? e darmi info sull'indirizzo 127.0.0.1?
In contropartita dal lato winme non vedo il pc con linux perchè?
Qualcuno può darmi una mano?

    Alessandro