[Samba-it] Map archive

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Dec 12 15:30:02 MST 2002

On Thu, 2002-12-12 at 15:05, Omar Valenti wrote:
> Ciao a tutti,
>         ho un problema che non riesco a risolvere.
>         ho un server Nt che fa da PDC e una macchian Linux con Samba
> (2.2.3) sulla quale condivido alcune cartelle.

Ti consiglio viviamente un upgrade a 2.2.7a appena puoi, ci sono molti
fix, tra i quali uno di sicurezza.

>         il primo problema è l'allinamento fra gli utenti NT e gli
> utenti Samba che ora gestisto a mano (mi sembra di aver capito che si
> possa fare in automatico ma non capisco bene come)

si può fare utilizzando winbindd, pam_winbind, nss_winbind
leggi Samba-HOWTO-Collection.pdf capitolo 12

>  e adesso ho il problema che se creo un file con l'utente A con
> l'utente B non risco a cambiare il parametro Archivio (map archive =
> yes).

I permessi sul file li può cambiare solo l'owner generalmente e il
permeso dos "archive" viene mappato su un bit dei permessi unix in
effetti.

>  L'utente A ci riesce ma l'utente B no. Per risolvere momentaneamente
> il problema ho impostato il valore force user e force group  xò così
> perdo la possibilità di capire che è che veramente ha creato il file.
>
>         idee?

mi viene in mente che forse potresti risolvere utilizzando le ACL.
posso chiederti perchè un utente dovrebbe settare il bit di archive?

>         grazie in anticipo....

Prego, chiedo però a te e a tutti gli utenti della lista di utilizzare
email in formato solo testo, per il bene degli archivi e per permettere
a tutti di leggere facilmente la posta (si ci sono ancora molte persone
che utilizzano client testuali).

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l.
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano