[Samba-it] stampanti cups

Simo Sorce simo.sorce at xsec.it
Thu Dec 12 15:10:03 MST 2002

On Thu, 2002-12-12 at 14:05, Paolo Ghidini wrote:
> Installando la stampante come stampante locale e poi cambiandogli la porta
> (mettendo il server samba come destinazione) riesco a stampare, solo che mi
> stampa una pagina prima con stampati due caratteri %! e poi stapma il resto
> correttamente.

Strano ti stampi quei caratteri allora.

> Ho impostato la stampante in cups come stampante RAW, ho messo nell smb.conf
> nella sezione printer la seguente configurazione:
> [printers]
>         comment = All Printers
>         path = /var/tmp
>         guest ok = Yes
>         printable = Yes
>         postscript = Yes
>         use client driver = Yes
>         browseable = No

perchè indichi Postscript = Yes se vuoi utilizzare code RAW ??

> [print$]
>         comment = Printer Drivers
>         path = /var/lib/samba/drivers
>         read only = No
>         guest ok = Yes

Se installi le stampanti come locali allora la direttiva [print$] non
serve ed è meglio toglierla

> [HpGhido]
>         comment = Stampante Hp 990 Cxi
>         path = /var/tmp
>         read only = No
>         guest ok = Yes
>         printable = Yes
>         postscript = Yes
>         printer name = HpGhido
>         use client driver = Yes
>         oplocks = No

Se usi [printers] non serve specificare di nuovo la stampante a meno di
necessità particolari
di nuovo perchè postscript = yes ?
e perchè oplocks = No? non serve a nulla per le stampanti

> La mia stampante è un HP 990 Cxi, il pc da cui devo stampare è windows 2000
> Server con sp3 la versione di samba è la 2.2.6 e il kernel è il 2.4.19 (suse
> 8.1) e la stampante è collegfata fisicamente al mio pc tramite la porta
> parallela. ti riporto qui sotto anche i file printers.conf
>
> # Printer configuration file for CUPS v1.1.15
> # Written by cupsd on gio 12 dic 2002 12:52:15 GMT
> [...]

Sei sicuro sia raw? (non ricordo a memoria la sintassi du cups è solo
una domanda)

Prova a correggere il file di conf come ti ho suggerito, così dovrebbe
andare senza problemi.

Simo.

P.S:
Se non hai esigenze particolare io ti consiglierei anche di provare ad
utilizzare cups come motore di stampa utilizzando su windows i driver
postscript della adobe come spiegato nelle info, non è assoultamente
necessario ma può essere comodo.

Simo Sorce - simo.sorce at xsec.it
Xsec s.r.l.
via Durando 10 Ed. G - 20158 - Milano